melicotti – Agribiscotto Marangon, Pianezza

Questo slideshow richiede JavaScript.

Descrizione e caratteristiche del prodotto:

L’antica meliga è, come dicharato dall’azienda stessa, la punta di diamante della produzione. Un’antica ricetta, risalente al XVI secolo, con cui Pianezza afferma la paternità della pasta di meliga odierna. Un biscotto che racconta delle panetterie di un tempo, in cui si producevano questi biscotti, con solo burro di cascina e farine macinate a pietra, il tutto piacevolmente profumato dalla deliziosa nocciola tonda gentile piemontese. Oggi si segue lo stesso procedimento e l’antica ricetta per ridargli vita.

Ingredienti: Farina di granoturco, burro, zucchero, farina di grano tenero, tuorlo d’uovo pastorizzato, nocciole, sale, aromi.

Motivo della segnalazione:

Il principio base della produzione dell’azienda è ricreare i sapori di un tempo, ormai sempre piu rari. Inizia quindi un’attenta ricerca delle antiche ricette che vivevano nel quotidiano di ogni famiglia e che col passare delle generazioni sono scomparsi, vittime del trascorrere degli anni.  Da tale idea nasce la produzione, caratterizzata da materie prime rigorosamente a kmO, attentamente selezionate e controllate, per garantire sempre freschezza, qualità ed elevati standard.

Azienda:

AgriBiscotto nasce nell’Agosto 2012 come biscotteria in un piccolo laboratorio nelle campagne pianezzesi.

Fin da subito nasce la stretta collaborazione con la Pro Loco di Pianezza per la produzione deiMelicotti, deliziosi biscottini di meliga le cui origini sono fortemente radicate nella vita pianezzese d’un tempo. La registrazione del marchio Melicotti e l’iscrizione nei Prodotti del Paniere Piemonte consolidano questa unione. 

Contatti:

AGRIBISCOTTO – PIAZZA CAVOUR 8 – 10044 – Pianezza (to) 
Cell: 339 4983951 | E-mail: rudy.marangon@alice.it 

I prodotti vengono venduti alla bottega che si trova nel cuore di Pianezza, a due passi dalla piazza pricipale.

Tag: #smartfood #melicotti #pastadimeliga #artigianale #altaqualità

Ayla Peyrot

Beatrice Bagnasco

Ilaria Boeri

Giulia Giacone

Luce Pipitone

Elisa Sattanino

Pasquale Tartarese

 

Lascia un commento