Agricoltura biologica – Liriodendro, Borgaro

Questo slideshow richiede JavaScript.

Descrizione:

L’agricoltura biologica dell’azienda Liriodendro di Borgaro Torinese, orticoltura, è composta dalla coltivazione di spinaci e cipolle nel campo limitrofo al suolo occupato dalla parte di azienda adibita all’allevamento di bovini e suini. L’attività di coltivazione di verdura è un’attività di recente concezione per l’azienda – Ottobre 2013 – in quanto essa è stata sempre solita trattare solamente la vendita di carni e salumi. Infatti, parlando con una dipendente della cooperativa, si è scoperto che la tendenza alla ricerca del biologico per quanto riguarda le carni, ha portato ad un pensiero ed una richiesta da parte di alcuni clienti di provare a vendere, oltre alla carne, anche alcune verdure, ovviamente di coltura biologica.

Motivo della segnalazione:

Ho scelto di segnalare l’attività di coltivazione di verdure da parte di quest’azienda per due motivi: il primo, per indicare la controtendenza della politica aziendale di coltivare verdure oltre ad allevare e di conseguenza vendere carne. Il secondo ma non meno importante, la forte volontà di coltivare verdure si, ma biologiche. Il metodo di coltivazione biologico è un metodo assolutamente contrario all’utilizzo di determinati prodotti chimici che, messi a contatto con il terreno, possono far crescere i frutti della terra in maniera grossolana e totalemente innaturale, perdendo caratterische di unicità e soprattutto sapore. La raccolta degli spinaci e delle cipolle è eseguita totalmente a mano (biologico). Inoltre, la porzione di terreno dedita alla coltivazione di fieno per il nutrimento degli animali è assolutamente priva di tutto ciò che possa essere nocivo a questi ultimi, garantendo caratterische alla carne di genuinità e freschezza; anche perche, parlando sempre con la dipendente della cooperativa, ha fatto ampiamente capire che oltre al consumatore medio amante dei prodotti naturali, una buona percentuale della clientela dell’azienda è costituita da persone anziane o malate, la cui dieta prescritta dall’eventuale medico è costituita da cibi il più possibile naturali.

Azienda produttrice:

La cooperativa agricola Il Liriodendro è sita nel paese di Borgaro Torinese, in Provincia di Torino. Arrivando nel parcheggio si entra in macelleria, dedita alla vendita dei prodotti dell’allevamento dell’azienda. Passando dal cortile interno e addentrandosi camminando qualche metro, si può notare sulla destra alcuni silos contenenti cibi vari per il nutrimento degli animali. Mentre sulla sinistra, svariati capannoni che contengono animali come il Toro Piemontese, suini, polli e galline. Ogni singolo capannone è dedicato ad una specie animale. Dietro l’ultimo capannone dedicato ai suini, si distende il campo agricolo precedentemente descritto che arriva fino quasi al limitare della tangenziale.  E’ una cooperativa composta da più aziende a conduzione familiare che hanno come obiettivo la ricerca e la riscoperta assidua di prodotti alimentari naturali. Oltre all’orticoltura, l’azienda fornisce anche la vendita di carne di fassone biologica, pollo biologico e salumi biologici. La caratteristica dell’azienda è quella di vendere comunque carni e verdure magre, senza grassi e a basso contenuto salino.

Contatti:

Liriodendro | Macelleria e salumi Bio

Via Carolina 30, Borgaro Torinese (TO) | P.IVA: 09885330010 | Tel: 011.459.17.97 | email: info@liriodendro.it

Prodotti di Agricoltura biologica

Borgaro T.se (TO)

http://www.liriodendro.it

E’ possibile acquistare direttamente in azienda o tramite prenotazione sul sito internet, con consegna a domicilio. In particolar modo la verdura, oltre alla vendita in sito è possibile acquistarla a domicilio tramite il servizio Portanatura. E’ inoltre possibile acquistare i prodotti presso i Mercatini di Campagna Amica nei seguenti giorni:

il venerdì pomeriggio 14.30-19 presso Giardini Lamarmora – via Cernaia Torino.

– il sabato  pomeriggio 14.30 – 18.30 a Villardora (TO).

– la prima domenica del mese: 9 – 19 P.zza Palazzo di Città – Torino.

– la seconda domenica del mese:  9 – 19 P.zza Cavour – Torino.

– la terza domenica del mese:  9 – 19 P.zza Madama Cristina – Torino.

– la quarta domenica del mese: 9 – 19 P.zza Bodoni – Torino.

Gianluca Ponte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...