Descrizione:
Toma non stagionata, fresca e morbida. Il sapore del prodotto rimanda alla genuinità che esso rappresenta, il carattere del latte è riconoscibile, il formaggio è cremoso ma al tempo stesso delicato.
Motivo della segnalazione:
La toma è un prodotto tipico di questi territori e delle valli Piemontesi. Inoltre l’atteggiamento dell’azienda si avvicina molto a quello dell’allevamento contadino; il patrimonio zootecnico è composto da circa 130 vacche in produzione di razza Bruna Alpina e Pezzata Rossa recate al pascolo estivo ed alpeggia da giugno a settembre con le manze.
Azienda produttrice:
L’azienda è gestita direttamente dal titolare Gianfranco coadiuvato dalla sorella Piera Carla. Dispone di una superficie in Pianezza di circa 6 ettari in parte coltivati a mais ed in parte a foraggere, ed un alpeggio in Cesana Torinese di circa 310 ettari.
Contatti:
Via Druento, 75 – 10044, Pianezza, To
+39.011.9943808
azienda.manzon@gmail.com .
L’azienda vende direttamente sui mercati il Martedì, il venerdì ed il sabato a Chieri, la prima domenica del mese a Torino in Piazza Palazzo di Città. Inoltre l’azienda commercializza il proprio latte tramite i distributori automatici di latte crudo bovino non pastorizzato presso Rivoli (via Tevere angolo via Sestriere – Cascine Vica), Collegno (corso Francia angolo via Bolzano), Grugliasco (via San Rocco – zona ufficio postale), Sangano (via Pinerolo – Susa, vicino al parco comunale).
Tag: #smartfood #oma #prodottitipici #filieracorta
Matilde Cembalaio