salame della rosa – Liriodendro, Borgaro

Questo slideshow richiede JavaScript.

Descrizione:

Anche chiamata “Punta”, è un salame di puro suino insaccato nel budello naturale “della rosa”, lungo circa 40 cm. , stagionato almeno 90 giorni. Il tipo di budello naturale in cui è insaccato, aromatizzato con sale, pepe bianco e nero, noce moscata e vino rosso, e il tempo di stagionatura creano profumi e sapori diversi.

Motivo della segnalazione:

Questo salame è un prodotto tipico del Piemonte. Viene lavorato artigianalmente nel laboratorio dell’azienda, è privo di glutine e derivati del latte e ha un basso tenore di sale. È inoltre un prodotto certificato biologico. L’azienda Torazza alleva animali esclusivamente a terra e alimentati con foraggi biologici autoprodotti da terreni privi di fertilizzanti chimici e diserbanti. Per tale motivo gran parte dei suoi prodotti sia di allevamento che ortofrutticoli sono certificati come biologici. L’azienda Torazza nel 2003 si è impegnata in un importante progetto di imboschimento con il contributo della Regione Piemonte, dedicando oltre 20 ettari di terreno all’arboricoltura da legno.

Azienda:

L’azienda è specializzata nell’allevamento e trasformazione di carni da agricoltura biologica vicino al parco “Chico Mendez” di Borgaro. Liriodendro nasce nel 2000 come azienda agricola biologica, dopo oltre un secolo di attività agricola ad indirizzo zootecnico condotta dalla famiglia Torazza. Oggi Francesco, Stefano e Carlo sono gli animatori della cooperativa che hanno costituito insieme ad altri agricoltori, per sostenere una idea di agricoltura lontana dai metodi di allevamento industriale, vicina alle esigenze di chi cerca un prodotto sano ed ecologicamente responsabile.

La sede di Borgaro ospita i locali di lavorazione e un punto vendita. Francesco conduce un’azienda biologica di oltre 70 ettari e alleva vitelloni di razza piemontese, polli “a collo nudo”, e suini tutti con certificato biologico e piccole quantità di tacchini e faraone che la cooperativa commercializza nel periodo invernale.

Contatti:

Via Carolina, 30      10071      Borgaro Torinese(To)

Aperti dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19

0114591797

info@liriodendro.it

http://www.liriodendro.it

I prodotti di Liriodendro si possono trovare anche presso:

  • Iperbiobottega – Corso Regina Margherita,440 – Torino. Orari:lunedì dalle 12 alle 21 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 21. Tel: 0114074000
  • Martedì pomeriggio – Mercato Campagna Amica di via Mittone (Torino)
  • Venerdì pomeriggio – Mercato Campagna Amica di via Cernaia (Torino)
  • Sabato pomeriggio – Mercato Campagna Amica di via Cuminie (Villar Dora)
  • Domenica mattina e pomeriggio – Mercato Campagna Amica di piazza Palazzo di Città / piazza Cavour / piazza Bodoni (Torino)

 

Andrea Novara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...