Descrizione:
Tomino fresco dalla consistenza tipo Rivarolo realizzato con latte e caglio. Ideale da accompagnare con il bagnetto verde e il bagnetto rosso, anch’essi tipicamente piemontesi. Il latte crudo caratterizza fortemente il formaggio dandogli un sapore forte e genuino.
Motivo della segnalazione:
Il tomino è un formaggio tipico piemontese, inoltre il latte è prodotto da vacche di razza Frisona Olandese nutrite esclusivamente con foraggi prodotti autonomamente nel territorio di Druento. Esso è crudo, non è scremato nè pastorizzato, viene sterilizzato e controllato ogni giorno per offrire tutto il sapore della campagna e le qualità nutritive del vero latte appena munto.
Azienda:
L’azienda agricola “Il viale dei sapori” è situata nella cascina San Salutore dal 1982 nella ricca campagna intorno a Torino, a poca distanza dal Parco regionale La Mandria. L’attività è condotta dal 1929 dalla famiglia Bedino, che si occupa tanto di agricoltura che di allevamento. In particolare vengono allevate vacche di razza frisona che sono nutrite direttamente con mais, orzo e altri foraggi prodotti autonomamente. Questo garantisce l’assoluta qualità e controllo su ogni aspetto della produzione. L’azienda possiede un proprio punto vendita tramite il quale si può scoprire la qualità dei suoi prodotti – latte fresco e pastorizzato, formaggi, budini, yogurt e gelati – senza gli intermediari della filiera. Nel complesso della cascina sono presenti spazi aperti fruibili e un parco giochi per bambini.
Contatti:
Viale Medici del Vascello, 1 10040 Druento(To)
Aperti tutto l’anno dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20.
Giorni di chiusura: lunedì mattina e martedì tutto il giorno.
3396095572
sansalutore@yahoo.it
http://www.ilvialedeisapori.com
Andrea Novara