gelato alla nocciola – La Fattoria del Gelato, Pianezza

Questo slideshow richiede JavaScript.

Descrizione e caratteristiche del prodotto:

La bontà e la freschezza sono le qualità di questo gelato che viene prodotto solo con latte di alta qualità, ingrediente principale per produrre un gelato che contiene solamente prodotti naturali di prima scelta senza coloranti e conservanti aggiunti. Il latte viene giornalmente munto nelle apposite sale di mungitura da mucche di pura razza Frisona, conosciuta e selezionata per le sue grandi capacità lattifere. Dopo aver ottenuto un leggero fiordilatte grazie alla pastorizzazione, la miscelazione e la maturazione, per dare vita a un invitante gusto nocciola verranno immerse e amalgamate le Nocciole Piemonte I.G.P. particolarmente apprezzate dall’industria dolciaria per le loro qualità formali, l’ aroma tostato e la buona conservabilità.

Motivo della segnalazione:

I prodotti della Cooperativa agricola, adesso come allora, sono il frutto di una entusiasmante cura costante degli allevamenti, della tutela dell’area e di un igiene molto controllato. Le vacche di razza frisona, incrociate con tori americani statuari e robusti, sono allevate sin da piccole con mangimi naturali e diversificati, e crescono in condizioni che ne garantiscono il benessere. Il prodotto che ne deriva  è un latte concentrato, denso, ricco di grassi e proteine che viene giornalmente controllato. Grazie alla manodopera, l’ esperienza e il contatto diretto con gli animali si ottiene un prodotto autentico, di altissima qualità, rispettoso della salute dell’uomo e della natura.

Azienda produttrice:

La Fattoria del Gelato è il risultato dell’investimento di tre generazioni e vede la sua nascita nel 1955 quando si propone come azienda allevatrice di mucche piemontesi, per poi specializzarsi nell’ allevamento di vacche di razza frisona raggiungendo un successo pluripremiato testimoniato dal riconoscimento della cooperativa ABIT. La nascita dell’attuale azienda agricola si deve alla volontà dei due figli degli attuali proprietari Dellerba che ancora oggi, in rievocazione dell’alta qualità del latte storico conducono l’ allevamento bovino con vocazione, dedizione e professionalità.

La cooperativa si schiera con l’ educazione con scelte ecologiche e mirate ai bambini, offrendo percorsi educativi, laboratori didattici e attività ludiche atte a sensibilizzare i più piccoli; per questo motivo l’intera area si propone come rifugio dove respirare la quiete della campagna e riscoprire i sapori genuini di un tempo. l’ igiene è molto controllato e l’area è in totale sicurezza. La capacità di sapersi rapportare ai più piccoli ha portato un grande successo anche al di fuori dei confini piemontesi permettendo così di contare un afflusso di più di 4000 bambini l’anno.

L’attuale azienda agricola è frutto del progetto dell’Ingegnere CarloTruccero e dispone della gelateria, di aree giochi per bambini, spazi didattici, stalle e recinti per gli animali e un ampio parcheggio.

Contatti:

Via Grange 44 – Pianezza (TO)

Tel.: 011 1607375

E-mail: info@lafattoriadelgelato.it

Alberto D’Errico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...