prosciutto cotto Liriocotto – Liriodendro, Borgaro

Questo slideshow richiede JavaScript.

Descrizione:

Il prosciutto cotto Liriocotto viene prodotto secondo il metodo tradizionale che prevede una cottura lenta a vapore, durante la quale presenta un calo di peso naturale che lo porta ad essere più asciutto dei prosciutti cotti comunemente in commercio; questo procedimento gli conferisce garanzia di qualità e naturalezza. Il prosciutto inoltre non contiene polifosfati, glutine e caseinati.

Motivo della segnalazione:

La cooperativa agricola è composta da un insieme di allevatori che condividono e sostengono un’idea di agricoltura lontana dai metodi di allevamento industriale, vicina alle esigenze di chi cerca un prodotto sano ed ecologicamente responsabile. L’azienda si basa sui principi di agricoltura biologica, partendo dal concetto di terra come superficie agricola necessaria a nutrire gli animali. Viene fornito il concime necessario a fertilizzarla naturalmente, formando così un ciclo naturale. L’azienda alleva solo animali rustici e di razze pregiate, la cui alimentazione, senza grassi aggiunti si basa su cereali. Inoltre l’ampio spazio a disposizione degli animali, garantisce una carne povera di grassi e ricca di sapore. L’azienda si è impegnata nel 2003 in un importante progetto di imboschimento con il contributo della Regione Piemonte, dedicando oltre 20 ettari di terreno all’arboricoltura da legno, da cui deriva il nome Liriodendro, nome di una pianta ad alto fusto.

Azienda produttrice:

La Cooperativa agricola Liriodendro è situata a Borgaro Torinese e nasce nel 2000 come azienda agricola biologica, dopo oltre un secolo di attività agricola ad indirizzo zootecnico condotta dalla famiglia Torrazza. L’azienda intende riscoprire un modo di lavorare e di vivere che fa parte della storia di un’Italia profondamente contadina fino a pochi decenni fa. La cooperativa è composta da una serie di aziende italiane a gestione familiare. Tra i prodotti è possibile acquistare carni e salumi, tra cui carne di fassone piemontese, polli e salumi biologici, senza glutine e derivati del latte, senza polifosfati e con basso tenore di
sale.

Contatti:

Borgaro T.se (TO)

Tel: 011 4591797

nfo@liriodendro.it

http://www.liriodendro.it

E’ possibile acquistare direttamente in azienda o tramite prenotazione sul sito internet, con consegna al domicilio. E’ inoltre possibile acquistare i prodotti presso i Mercatini di Campagna Amica nei seguenti giorni:
il venerdì pomeriggio 14.30-19 presso Giardini Lamarmora – via Cernaia Torino
il sabato  pomeriggio 14.30 – 18.30 a Villardora (TO)
la prima domenica del mese: 9 – 19 P.zza Palazzo di Città – Torino
la seconda domenica del mese:  9 – 19 P.zza Cavour – Torino
la terza domenica del mese:  9 – 19 P.zza Madama Cristina – Torino
la quarta domenica del mese: 9 – 19 P.zza Bodoni – Torino

 

Gabriele Audino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...