miele di castagno – Alchimilla Apicoltura, Robassomero

Questo slideshow richiede JavaScript.

Descrizione:

Prodotto nella periferia del piccolo centro di Robassomero, il miele di castagno di Alchimilla è uno dei più noti della zona per qualità e prelibatezza. Presenta un colore ambrato ed un profumo intenso, aromatico e pungente.  Dal sapore forte e  con un retrogusto amarognolo è ricco di sali minerali. Ideale nello yogurt e sui formaggi. Tende a cristallizzare, anche se molto lentamente.

Motivo della segnalazione:

La ­filosofia di questa piccola catena di produzione si basa sull’autoproduzione e autocostruzione, all’insegna di una politica di rispetto e salvaguardia della natura. Interessante l’opportunità di “adottare” un’arnia, entrando così in diretto contatto con la natura e garantendosi inoltre una buona dose annuale di miele di prima qualità . In­oltre è pregevole la realizzazione del laboratorio di smielatura utilizzando la paglia come materiale isolante.

Azienda:

L’apiario inizia la sua stagione nella bassa Val di Lanzo, ottima posizione per la raccolta del miele di acacia e di millefi­ori, per poi essere trasferito in montagna a giugno e a luglio per raccogliere il miele di castagno e di tiglio. I metodi di conduzione del lavoro si basano sugli stessi principi e sull’utilizzo di trattamenti antiparassitari naturali e meccanici, assicurando un prodotto di qualità nel rispetto della salute delle api e dell’ambiente.  Nel laboratorio di smielatura, a Monasterolo, confezionano i nostri prodotti scegliendo imballaggi riciclabili e una commercializzazione locale, a Km 0.

Contatti:

Indirizzo: via VIII Marzo 2

10070 Robassomero (TO)

miele.alchimilla@gmail.com

Tel: 328 – 37 29 328

347 – 00 82 006

Simone Speranza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...