Un agriasilo per il Parco La Mandria – Dicembre 2014

Martedì 16 dicembre è stata discussa al Politecnico di Torino la tesi di laurea triennale di Valeria Vendramini dal titolo:

Abitare nei territori d’eccellenza. Un Agriasilo come proposta di Valorizzazione per la Cascina Ramoa nel Parco La Mandria (Torino), relatori Cristina Coscia e Graziella Roccella.

La tesi propone la rifunzionalizzazione della Cascina Rampa, di proprietà regionale e recentemente liberata dalla funzione di centro micologico, per la quale urge trovare una nuova funzione prima che si degradi per abbandono. L’agriasilo è una nuova proposta didattica che prevede l’inserimento di bambini da 3 a 5 anni in una struttura gestita da un’azienda agricola, in cui si possa trascorrere la maggior parte del tempo all’aperto per apprendere i ritmi e i cicli della natura. La proposta architettonica prevede la realizzazione di una piccola serra didattica e di un ricovero per gli animali in  materiali leggeri, come interventi di valorizzazione del paesaggio rurale, accurati e reversibili. Il primo studio di fattibilità dimostra tramite l’analisi dei costi di gestione  che l’intervento è fattibile anche in uno scenario pessimistico. La tesi è stata apprezzata dalla commissione di laurea che ha attribuito alla candidata il massimo dei punti.

Nei prossimi mesi il progetto verrà presentato pubblicamente agli enti locali, con il coinvolgimento di Confagricoltura.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...