prosciutto crudo Liriocrudo – Liriodendro, Borgaro

Questo slideshow richiede JavaScript.

Descrizione e caratteristiche del prodotto:

Un prodotto attento al gusto genuino, essenzialmente naturale.

Liriocrudo è un prosciutto crudo ottenuto da suini allevati dai soli soci dell’azienda secondo rigide prescrizioni atte ad attestare e garantirne il marchio bio, nonché la qualità del prodotto stesso. Le cosce di suino selezionate vengono inviate a Langhirano, nelle colline di Parma, per la salatura e la stagionatura a regola d’arte. Liriocrudo è frutto di una lavorazione artigianale ed ha un basso tenore di sale, senza conservanti. Stagionato per almeno 18 mesi, il prosciutto crudo, viene presentato in confezioni sottovuoto da circa 200 g.

 

Motivo segnalazione:

Una cooperativa agricola di allevatori locali con l’obiettivo di fornire prodotti  ecologicamente responsabili. Partendo dal presupposto che la terra è il luogo che ospita i loro animali e deve garantirne uno sviluppo genuino, l’azienda usa fertilizzanti naturali in modo da generare un ciclo naturale. Allo stesso modo, l’allevamento, di soli animali di razza pregiata, avviene attraverso un’alimentazione sana e genuina basata su cereali, senza grassi aggiunti, secondo le regole del biologico, prediligendo la qualità del prodotto ed assecondando i normali tempi di crescita e sviluppo corporeo degli animali.

La salute ed il benessere degli animali in allevamento sono caratteristiche fondamentali per garantire una carne povera di grassi e ricca di sapore.

 

Azienda produttrice:

Liriodendro, termine derivato dal nome di una pianta ad alto fusto autoctona con cui l’azienda, nel 2003, si è impegnata in un importante progetto di imboschimento, con il contributo della Regione Piemonte, dedicando oltre 20 ettari di terreno all’arboricoltura da legno.

Cooperativa agricola nata  negli anni Ottanta ha origini lontane oltre un secolo tra le generazioni della famiglia Torrazza, agricoltori ad indirizzo zootecnico.

L’azienda intende dimostrare che oggi è ancora possibile ottenere prodotti sani e genuini come lo erano nell’Italia prevalentemente contadina di alcuni decenni fa, estendendo l’attenzione all’ambiente ed al ciclo produttivo intelligente.

Lo stabilimento è composto da più linee di produzione diversificate e comprende i laboratori per la lavorazione della carne, le stalle per i bovini piemontesi, edifici più bassi per l’allevamento del pollame, un piccolo macello per la lavorazione dei tacchini ed un’area dedicata all’allevamento di suini con le diverse sale per la crescita e l’ingrasso: Harem – Nursery – 1°ingrasso – 2°ingrasso.

La cooperativa è composta da una filiera di aziende italiane a gestione familiare. Liriodendro produce carni e salumi, tra cui carne di fassone piemontese, polli e salumi biologici, senza glutine e derivati del latte, senza polifosfati e con basso tenore di sale. Da alcuni anni, il gruppo, si dedica anche alla coltivazione biologica di patate e cipolle secondo metodi tradizionali e responsabili.

Contatti:

Via Carolina 30 – Borgaro T.se (TO)

Tel.: 011 4591797

E-mail: info@liriodendro.it

http://www.liriodendro.it/

I prodotti si possono acquistare in azienda o sul sito internet, con consegna al domicilio. E’ inoltre possibile acquistare i prodotti presso i Mercatini di Campagna Amica nei seguenti giorni:
il venerdì pomeriggio 14.30-19 presso Giardini Lamarmora – via Cernaia Torino
il sabato  pomeriggio 14.30 – 18.30 a Villardora (TO)
la prima domenica del mese: 9 – 19 P.zza Palazzo di Città – Torino
la seconda domenica del mese:  9 – 19 P.zza Cavour – Torino
la terza domenica del mese:  9 – 19 P.zza Madama Cristina – Torino
la quarta domenica del mese: 9 – 19 P.zza Bodoni – Torino

 

Tag:

liriodendro, macelleria bio torino, allevamento animali torino, agricoltura biologica torino, affettati bio, famiglia torrazza, allevamenti piemonte, cooperative smartfood

Stefano Curcio

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...