gelato ai frutti di bosco – La Fattoria del Gelato, Pianezza

Questo slideshow richiede JavaScript.

Descrizione e caratteristiche del prodotto:

E’ un gelato di ottima qualità, prodotto partendo da una base di latte munto dalle mucche allevate con amore dai vecchi proprietari dell’azienda. I frutti di bosco utilizzati (Ribes, More, Lamponi e Mirtilli) provengono in parte dall’orto dell’azienda, che ha circa 100 piantine, e in parte vengono acquistati dal comune di Rossana, in provincia di Cuneo, che è specializzato nella produzione di questo prodotto per gelati e dolci.

Il gelato, come ci ha spiegato Marco, figlio dei proprietari che ha deciso di iniziare questa attività dopo la laurea, viene realizzato giornalmente, attraverso un processo che prevede la pastorizzazione, la miscelazione e infine la maturazione di 2 quintali di latte. Vengono così prodotti i gelati chiari (fiordilatte e crema), che fungono da “base” per gli altri gusti. Tutti i gusti vengono comunque ripastorizzati a fine giornata, per garantire l’assoluta qualità.

Motivo della segnalazione:

L’azienda, come ci è stato spiegato da Silvia, sorella del fondatore dell’azienda Marco, è stata pensata principalmente per i bambini. Proprio per questo davanti alla struttura è presente un grande prato recintato, non sono ammessi cani per proteggere i bambini e per motivi igienici e sono attivi laboratori in cui è possibile imparare a produrre determinati alimenti.

È presente un’aula didattica in cui la proprietaria ci ha spiegato come avvengono i laboratori e dove stanno pensando di installare un micro-museo.

Oltre allo spazio curato a prato è presente anche un’area, vicino al recinto delle pecore, dove hanno inserito una “piscina di fieno” dove i bimbi si possono liberamente tuffare e giocare.

Vicino alla gelateria ci sono i recinti dove la famiglia tiene gli animali, caprette conigli, asinelli e pollame. Le mucche sono tenute in stalla e curate con amore dai due anziani proprietari.

Azienda produttrice:

La Fattoria del gelato nasce nel 2008, in seguito alla volontà di Marco, che dopo la laurea in Produzione Animale, ha deciso di sviluppare un’attività nel luogo dove è cresciuto, e dove, da tre generazioni, la sua famiglia sta portando avanti una produzione di latte.

Contatti:

La fattoria del Gelato, società agricola DELLERBA S.S.

via Grange 44, 10044 Pianezza (TO)

tel. 340.1607375

http://www.lafattoriadelgelato.com

I gelati dell’azienda non sono distribuiti altrove perché ciò implicherebbe la perdita di qualità del prodotto.

Elisa Mezzano

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...